Oggi un articolo speciale: vi andrò a raccontare la marcia trionfale del Monaco nella stagione 16/17, e in generale la stagione della Ligue 1
Fino a qualche tempo fa il campionato francese (ligue 1) era definito noioso,piatto e di scarso valore sotto l’aspetto tecnico. Di sicuro il campionato ha catturato interesse dopo i mostruosi investimenti dei proprietari di Paris Saint Germain e Monaco, prima delle quali avevamo visto trionfare 8 squadre differenti.
L’INIZIO DEL CAMPIONATO
Ad agosto inizia il massimo campionato francese il PSG vince da 4 anni e c’è curiosità nel vedere se il Monaco allenato da Leonardo Jardim riuscirà a contrastare questo dominio. Il PSG per rispondere ai monegaschi si presenta in panchina con Unai Emery, tecnico che ha vinto molti trofei europei con il Siviglia e che può aiutare il club a fare bene in Champions League.
Il Paris inizia male e c’è subito lo scontro tra le squadre più attrezzate del campionato. Ma il Nizza inizia a meglio e conquista la vetta della Ligue 1. il sogno di quest’ultima dura solo 14 giornate, e tra il girone di andata e quello di ritorno si abbatte in due pareggi che gli faranno perdere la vetta del campionato, dato che PSG e Monaco raccolgono 6 punti e sorpassano il Nizza.
I SORPASSI DI PSG E MONACO:
Quest’ultima poche giornate dopo accusa molto probabilmente le fatica della partecipazione all’Europa League; e il PSG trascinato dai gol di Cavani, e il Monaco trascinato da Radamel Falcao e dalla giovane stella Mbappè sembrano obbiettivi ormai troppo grandi per la squadra della Costa Azzurra. Proprio i gol di Mbappè saranno fondamentali per garantire al Monaco la continuità necessaria per restare davanti al Paris, che dopo aver perso 6-1 al Camp Nou contro il Barcellona, si concentrerà solo sulla Ligue 1. Il Lione delude, e non riesce a replicare gli ottimi risultati in Europa League nonostante le reti di Lacazette.
Le squadre in generale non riescono a mantenere i ritmi infernali del Monaco, che dopo la sconfitta del 26 dicembre contro il Lione non perde perde più e vince per 20 giornate consecutive, dopo le quali arriverà il titolo che torna nel Principato dopo 17 anni.
IL TITOLO TORNA NEL PRINCIPATO:
Neanche il PSG riesce a contenere il Monaco, che totalizza 95 punti e termina il campionato con 107 gol; 20 in più del Paris; delle cifre impressionanti.
Il Nizza arriva 3° e il Lione 4° e si qualifica ai gironi di Europa League mentre Marsiglia e Bordeaux devono approdare il Play-Off.
In fondo Bastia e Nancy retrocedono, mentre il Loriant ha la possibilità di restare nella massima serie. Ma clamorosamente perde contro il Troyes che è arrivato 3° il Ligue 2, e quindi retrocederà.
Il Monaco disputa anche un’ottima Champions League arrivando fino in semifinale battendo squadre come Manchester City e Borussia Dortmund.
Fatemi sapere se voleste un articolo anche sul cammino in Champions.
TUTTI I GOL DEL MONACO IN LIGUE 1 NELLA STAGIONE 2016/2017: https://www.youtube.com/watch?v=xZpUODM6yx0&t=481s
Formazione più utilizzata dal Monaco: 4-4-2
Subasic, Sidibè, Glik, Jemerson, Mendy, Lemar, Fabinho, Moutinho*, Bernardo Silva, Mbappè, Falcao.
*A seconda dei match si alternava con Bakayoko.