Il Monaco si trova attualmente in 17^ posizione a 3 giornate dal termine a +3 sulla zona “rossa”.
Ma la domanda sorge spontanea: con giocatori del genere come si fa a essere a rischio retrocessione? La risposta più ovvia si ha guardando le cessioni. Fabinho, Lemar , Moutinho; sono tutte cessioni che hanno squilibrato la squadra e che non sono state rimpiazzate a dovere.
L’INIZIO DISASTROSO:
Il Monaco inizia bene ottenendo subito una vittoria in trasferta contro il Nantes. Ma dalla 2^ giornata inizierà una serie di sconfitte e alcuni pareggi che porteranno all’esonero di Leonardo Jardim. Al suo posto arriverà Thierry Henry che verrà esonerato appena 3 mesi dopo.
La breve carriera da allenatore di Henry al Monaco inizia con la trasferta a Strasburgo persa per 2-1 .
LA FORTUNA NON AIUTA:
Ma anche la fortuna non aiuta i monegaschi che a Novembre hanno ben 17 infortunati e sono costretti a prendere i giocatori dalla primavera.
IL MERCATO DI GENNAIO E L’ESONERO DI HENRY:
Il Monaco a gennaio è ovviamente obbligato a fare qualche acquisto per cercare di risalire la classifica. A Gennaio arrivano: Naldo, F.Ballo Tourè, Adrien Silva, Fabregas e il bravissimo Gelson Martins. Ma c’è anche l’esonero del tecnico Henry.
IL RITORNO DI JARDIM E LE VITTORIE:
Il ritorno di Jardim sembra sin da subito convincente, il 4-2-3-1 sembra adattarsi perfettamente alle caratteristiche dei giocatori.
Dal 2 Febbraio al 1°Aprile il Monaco non perde neanche una partita e racimola punti preziosi per uscire dalla zona retrocessione.
LA RICADUTA FINALE:
Quando si torna dalla pausa nazionali (che coinvolge molti giocatori del principato); il Monaco torna con una sconfitta. Da li in poi il Monaco non raccoglierà più vittorie.
GELSON MASRTINS:
Qui sotto vi lascio dei video che ho trovato su Gelson Martins:
———————————————————————————————————–
Quando sto scrivendo questo articolo mancano 3 giornate al termine e il Monaco si trova a + 3 sulla zona retrocessione play-Off, occupata dal Caen.
Quando terminerà il campionato forse scriverò un altro articolo.