Si sa, andare allo stadio è una delle cose che ogni appassionato di calcio preferisce; l’atmosfera e la possibilità di supportare la tua squadra del cuore da vicino è qualcosa di speciale.
In particolare vi andrò a raccontare l’esperienza che ho vissuto allo Stade Louis II, la casa del Monaco, e le caratteristiche tecniche di quest ultimo.
LA STRUTTURA:
Appena si entra nella propria tribuna si nota subito che non è uno stadio classico, ma ha una struttura particolare.
Si contraddistingue per i suoi “archi” posizionati vicino all’attuale settore ospiti, che accoglie appunto, i tifosi della squadra in trasferta.
Lo Stade Louis II è posto a un livello leggermente rialzato rispetto alla strada, contiene al suo interno anche un campo polivalente (per calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, pallamano) una palestra, una piscina olimpionica, un ristorante, gli uffici amministrativi del AS Monaco FC, oltre ad avere un ampio parcheggio, proprio sotto il terreno di gioco.
Le gradinate all’interno seguono un profilo ad anello, anche perché intorno al campo c’è una pista d’atletica che ospita anche gare internazionali.
L’ATMOSFERA:
Potrà essere definita più “fredda” rispetto a qualche altro stadio. Ma a parer mio, soprattutto nei match più importanti (contro PSG, Lione, Marsiglia), l’atmosfera è fantastica.
LA MIA ESPERIENZA:
Io sono andato nella tribuna “Premiere F”,(una delle tribune più vicina ai nove archi) e la visuale era molto buona. Si riusciva a vedere molto bene il campo e i giocatori.
Io ci sono andato in tre occasioni (Monaco-Lione – Monaco-Caen e Monaco-Amiens).
L’esperienza più eccitante, però è stata in Monaco-Amiens, terminata con il punteggio di 2-0 per la squadra di casa.
Ho mangiato dentro lo stadio, grazie ai servizi di ristorazione. Il comfort era ottimo, con un agente di sicurezza ad ogni entrata e un addetto che ti guida al posto.
C’è una toilette vicino ad ogni tribuna.
Anche nelle fasi più caotiche di uscita dal parcheggio, l’ordine era eccellente e non ci sono stati inconvenienti. Nel parcheggio sotterraneo, durante le partite c’è il Forfait a 3 Euro. In caso di vittoria dei monegaschi, nei parcheggi ci sarà festa con utilizzo di clacson e cori per festeggiare la vittoria.
CONCLUSIONI:
Ci tornerei molto volentieri perché mi sono divertito tanto. A chi non è un tifoso del Monaco consiglio la visita dello stadio nelle partite più importanti.
Mirco.