Lewis Hamilton vince il gran premio di Monte-Carlo davanti a Sebastian Vettel che arriva secondo grazie a una penalità data a Max Verstappen per Unsafe Relase. Ritiro invece per il pilota di casa Charles Leclerc per un contatto avvenuto nelle prime fasi di gara a La Rascasse.
LA PARTENZA E LE PRIME FASI:
In Partenza Hamilton tiene la 1^ posizione mentre Bottas rischia l’attacco di Verstappen.
Vettel invece gestisce la 4^ posizione. Nelle retrovie Leclerc fa subito due sorpassi nei confronti di Norris e GrosJean. Ma pochi giri dopo cerca un sorpasso troppo ottimistico su Hulkemberg, fora la ruota posteriore destra danneggiando gravemente il fondo della Ferrari, che lo costringerà al ritiro.
LA SAFETY CAR E I PIT:
I commissari decidono di far entrare in pista la Safety Car per permettere ai commissari di ripulire la pista dai detriti lasciati da Leclerc.
I primi 4 rientrano, e tutti tranne Hamilton e Bottas montano le Gomme Hard. Ma dentro la corsia dei box c’è un contatto tra Verstappen e Bottas, a quest’ultimo gli si danneggia un cerchione e il giro dopo si ferma montando le stesse gomme di Vettel e Verstappen.
Verstappen in seguito verrà penalizzato dai commissari di 5 secondi.
IL PROSEGUIMENTO:
Da quando la Safety Car riparte si assiste a più di 45 giri con Verstappen attaccato a Hamilton con Vettel che gestisce il distacco da Verstappen.
Al penultimo giro, proprio Verstappen prova un attacco da Kamikaze nei confronti di Hamilton e provocando il contatto. Hamilton (un bel po fortunato) esce senza danni dall’incidente andando a vincere. Vettel arriva entro i 5 secondi da Verstappen e arriva secondo, Bottas terzo e Verstappen 4°.
PAGELLE:
- HAMILTON 10
- VETTEL 9
- VERSTAPPEN 9
- BOTTAS 7.5
- GASLY:7
- LECLERC: 5
- Kvyat:7
-
Albon:7
Bella la gara! Hamilton con il casco di Niki Lauda. Quanti ricordi!