Il Monaco torna finalmente alla vittoria contro l’Angers imponendosi davanti al pubblico amico
1-0.
UNA VITTORIA NON SEMPLICE:
Se molti sulla carta potevano pensare che per il Monaco era una partita semplice, si sbagliavano di grosso. Infatti la squadra del principato arrivava da un periodo non semplice, in più l’ultima partita (persa sul campo del Nimes 3-1) era stata giocata per tre quarti in nove per l’espulsione di Bakayoko e Gelson Martins.
Il Monaco dopo una delle prestazioni più belle degli ultimi anni, cioè il pareggio 3-3 al Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain; era andato in una sorta di Blackout.
UN MONACO DIVERSO:
Robert Moreno ha dovuto costruire un Monaco differente dal solito, per via delle squalifiche.
In campo è sceso un 4-3-1-2 con Lecomte confermatissimo tra i pali, in difesa Aguilar e Ballo Toure sulle corsie laterali con al centro Glik e Maripan. A centrocampo Adrien Silva regista con mezz’ali Fofana e Golovin; sulla trequarti Fabregas dietro alle due punte Ben Yedder e Jovetic.
LA PARTITA:
Nel primo tempo molto bene il Monaco che al diciottesimo minuto trova il vantaggio grazie al colpo di testa di Stevan Jovetic su un ottimo assist del nuovo arrivato Fofana.
Per il resto del primo tempo il Monaco resta in controllo della partita, anche se a tempo scaduto l’Angers va vicino al pareggio ma trova l’ottima opposizione di Lecomte.
Nei secondi quarantacinque minuti l’Angers spinge molto andando vicino più volte al pareggio.
Il Monaco gioca in contropiede con le accelerazioni di Ben Yedder e di Keita Baldè (subentrato al posto di Jovetic).
PAGELLE:
Lecomte: 7- = Quando c’è bisogno di lui si fa sempre trovare pronto. Tiene anche la porta inviolata. Fondamentale la parata a fine primo tempo.
Aguilar: 6.5= Corre e si propone sempre in avanti. Ottima partita, mi è piaciuto molto.
Glik: 7= Quando è in giornata il capitano dei monegaschi fa passare ben pochi palloni. Se mantiene questo rendimento si prospetta un ottimo finale di stagione.
Maripan: 6.5= E’ da un pò di partite che al fianco di Glik mi sta piacendo veramente tanto. Ottimi anticipi e buon posizionamento.
Ballo Tourè: 6+ = Ottimo in fase di spinta, a volte soffre quando c’è da contenere gli assalti avversari.
Adrien SIlva: 6+ = Smista palloni e ne recupera altrettanti; come sempre tra quelli che mi piace di più.
Golovin: 6 = Per tutta la partita si occupa più della fase difensiva, negli ultimi minuti del match fa un paio di accelerazioni che mandano in confusione la difesa avversaria. Dall’uscita di Fabregas va a giocare trequartista, una posizione in cui mi è piaciuto molto di più.
Fofana: 7 = due partite per il Monaco, due assist per lui. Ottima mezz’ala che unisce molto bene qualità a quantità. Fondamentale attualmete.
Fabregas: 6 = Gioca in posizione di trequartista. Si doveva riscattare dopo la pessima prestazione contro lo Strasburgo. In parte lo ha fatto. (dal 58′ Tchouameni: 5.5= commette un paio di errori gravi che potevano costare molto al Monaco)
Ben Yedder: 6.5= Non era al top della condizione, ma nonostante ciò fa una prestazione degna di nota, lotta su ogni pallone e corre molto in fase di non possesso corre molto.
Jovetic: 7+ = Segna il gol del vanrtaggio che poi si rivelerà decisivo. Lotta su ogni pallone e fa un ottimo lavoro in fase difensiva. Considerando i gravi infortuni che lo avevano afflitto, sta rientrando alla grande. (dal 71′ Keita Balde: 6+ = torna molto in difesa quando l’angers attacca. fa un intervento decisivo davanti alla porta.
Il Monaco ora deve dare continuità ai risultati, la zona Europa non è lontana.
La squadra del principato sfiderà sabato l’Amiens in trasferta.