- La nonna per prima cosa spezza il cioccolato fondente facendolo in pezzi grossolani che mette in un pentolino antiaderente.
- Scioglie a bagnomaria il cioccolato ovvero mette in una grossa pentola con dell’acqua il pentolino del cioccolato e piano piano lo scioglie.
- Sbatte i 3 tuorli in una ciotola di vetro, inserisce lo zucchero a cui viene aggiunto il burro già sciolto.
- Al composto aggiunge la farina setacciata con un pizzico di sale, a occhio inserisce la metà del cioccolato.
- Monta a neve gli albumi in una ciotola di vetro, saranno montati quando alzando la ciotola, quasi a capovolgerla non si sposterà. unisce il bianco montato all’impasto con un cucchiaio (non con la frusta elettrica).
- Ungere una teglia con del burro e farci saltellare della farina dentro. buttare l’eccesso di farina non attaccata al burro.
- Versa tutto il composto nella teglia e cuocere nel forno già caldo a 180° per 20-30 minuti, la cottura comunque è perfetta quando inserisce uno stuzzica denti al centro della torta ed esce asciutto.
- Una volta sfornata e raffreddata, taglia a metà la torta e inserire della marmellata di albicocche versare nel cioccolato rimasto la panna liquida, scalda sul fuoco e versa la cremina sulla torta e spianare con una spatola. Mette nel frigo la torta per circa una mezz’ora prima di servire.
Torta al cioccolato della nonna
Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !