Ciao! queste ciambelle sono perfette per carnevale o solo per una semplice merenda.
Spatole in mano… si comincia a cucinare!!!
Per prima cosa fate scaldare leggermente il latte, poi tirate fuori il burro dal frigo perchè dovrà essere ammorbidito,
versate nella ciotola di una planetaria la farina 00 e la farina manitoba, unite anche lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato.
Azionate la planetaria a velocità moderata e versate a filo il latte tiepido. Aggiungete le uova, una alla volta e in ultimo unite anche il sale e l’estratto di vaniglia.
A questo punto potete aggiungere il burro ammorbidito,
un pezzetto per volta, avendo cura che quello precedente sia stato ben assorbito prima di aggiungerne un altro:
in questa fase dovete avere molta pazienza, ci vorranno circa 15-20 minuti prima che l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e aggrappandosi al gancio.
Inumiditevi le mani e staccate l’impasto, spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata. Date un paio di pieghe alzando l’impasto e ripiegandolo sul tavolo , poi date una forma rotonda aiutandovi con un tarocco se necessario.
Imburrate leggermente una ciotola capiente, ponete l’impasto all’interno e coprite con pellicola . Lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento finché non sarà raddoppiato .
Trascorso il tempo, trasferite nuovamente l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, infarinate anche la superficie dell’impasto e stendetelo con il mattarello fino allo spessore di 1 cm .
Coprite con canovaccio e fate riposare ancora per 40 minuti circa, Trascorso il tempo le ciambelle saranno raddoppiate quindi tagliate la carta forno sottostante a ciascuna e spostatevi ai fornelli. In un pentolino pieno d’olio bollente a 175° immergete non più di 2-3 pezzi alla volta con tutta la carta forno (si staccherà da sola).
Rigiratele su entrambi i lati con una schiumarola finché non saranno uniformemente dorate, ci vorranno circa 3 minuti. Scolate su carta assorbente e lasciate intiepidire le donuts a temperatura ambiente, Dedicatevi alla decorazione in due versioni.
Per la prima potete tagliare la ciambella a metà ,farcirla con circa 15 g di Nutella da un lato e richiudere con l’altra metà (se siete veramente golosi farcite anche l’altra). Quindi spolverizzare con zucchero a velo ed è pronta.
Oppure, nella seconda versione, potete decorare le donuts con circa 15 g di Nutella per ciambella aiutandovi con una spatolina quindi spolverizzate in superficie con zuccherini, codette o granella, con palline di cacao o frutta secca, a piacere!
Fonte immagine: giallozafferano