SerialBlogger siamo noi!


Vota questo post,
quello che pensi è importante per noi !



Serial Blogger nasce da un progetto finanziato dal Piano Operativo Nazionale – Fondo Sociale Europeo (Scuola di robotica, coding e blog 10.2.2A-FdRPOC-LI-2018-16)  e dalla collaborazione tra l’IC Val Nervia e il Liceo Angelico Aprosio. Lo scopo è quello di creare uno strumento di cittadinanza digitale per condividere passioni, interessi, informazioni in un “luogo” ufficiale. Si tratta di una vera e propria redazione giornalistica che si occuperà di produrre articoli ma che ha anche curato, guidata da un esperto, la realizzazione del sito, partendo dall’individuazione del nome della testata e del logo, fino alla definizione delle categorie e dei relativi layout.

Sarebbe rimasta però solo un’idea, una delle tante,  se non avesse suscitato l’interesse dei ragazzi che hanno raccolto la sfida. C’è chi ha accettato la proposta degli insegnanti immediatamente, chi è stato spinto dalla famiglia, ma tutti ammettono che ciò che li ha convinti a continuare e li rende soddisfatti  è il desiderio di comunicare. Per questo è ora giunto il momento di lasciare spazio ai commenti dei nostri redattori.

Gloria

Credo di aver deciso di partecipare a questo progetto perchè penso che sia un modo per comunicare a più persone possibili quello che ti piace fare e tutto ciò di cui sei capace di parlare. Dato che io personalmente ho molti argomenti che mi interessano, penso sia per me  uno strumento efficace.

Luigi

Ho deciso di iniziare questo corso perché mi ha sempre intrigato l’idea di inserire  informazioni e le miei opinioni su qualcosa che mi interessa, facendole conoscere a tutti, attraverso, appunto,  un sito.

Mi è sempre piaciuto anche usare il computer e il corso mi è servito ad utilizzarlo meglio di come sapevo farlo prima.
I miei campi di informazione sono il cinema e  le interviste.

Veronica

Ciao sono Veronica, una studentessa del Liceo Aprosio, e l’idea di questo progetto mi è stata presentata dai professori come un’attività per svolgere le ore obbligatorie di alternanza scuola-lavoro. Scrivere per un blog mi affascina molto: infatti posso recensire liberamente i libri che leggo ed è ciò che mi ha convinto definitivamente a partecipare. Secondo me seguire il nostro blog permetterà ai nostri coetanei di esprimere le proprie passioni e agli adulti di comprenderci meglio, tenendosi aggiornati su ciò che ci interessa.

Lorenzo

Vogliamo condividere con voi le cose che noi riteniamo importanti, insomma le nostre passioni.

Sono Lorenzo e inizialmente non ero molto deciso a fare questa esperienza, poi, però, grazie alla mia professoressa di italiano, ho voluto iscrivermi e ora ne sono molto felice.
Speriamo di esservi di aiuto.

Tommaso

Ciao sono Tommaso, a fare questa esperienza mi ha obbligato mia madre e ora devo ringraziarla dato che è un passatempo bellissimo.
Il nome è stato scelto dal mio gruppo dopo una lezione di riflessione che ci ha portati a decidere appunto “SERIAL BLOGGER”

Christian

Ciao a tutti, sono Christian e faccio parte della redazione. Abbiamo creato questo blog per tenere informati i prof e gli studenti su cosa piace a noi. Come vedrete, ci saranno molte categorie che interesseranno anche voi.
Il nome è nato dall’unione di “serial”(inteso come seriale) e “blogger”(inteso come persone che bloggano). Mi ha obbligato a fare questa esperienza mia madre ma adesso la ringrazio.

Alberto (il Professore)

Oggi, lunedì 25 febbraio, siamo di nuovo in classe per condividere passioni e interessi di cui scrivere e parlare. Cosa potrebbe esserci di più bello? Nella nostra redazione è sicuramente importante capire l’uso del computer, occuparsi della realizzazione di un sito, trovare il nome di una testata che possa attirare l’attenzione, creare  un logo e arrivare a una definizione di categorie di approfondimento. Anche la creazione di un layout, un’impaginazione, come ci dice l’esperta Federica, può essere importante per chiarire la nostra identità di giornalisti.

Ecco che, in questo momento così creativo, risulta altrettanto significativo approfondire le nostre motivazioni e mettere in gioco i nostri interessi. Una semplice applicazione come kahut, che aiuta in sondaggi di tutti i tipi, potrebbe esserci utile per capire con che stato d’animo ci mettiamo davanti alla tastiera e soprattutto cosa vogliamo da noi stessi.

Federica (l’Esperto)

Mi occupo di web e di siti da molti anni ma lavorare con i ragazzi è per me una nuova sfida. Il progetto che abbiamo deciso di mettere in piedi è molto complesso perché siamo partiti da zero. Eppure questa redazione composta da 19 studenti è sorprendente, veloce e capace di confrontarsi con le nuove tecnologie: qualcuno ha già trovato il proprio ruolo, altri stanno ancora cercando di dare forma ai propri interessi all’interno della redazione del blog. È una questione di tempo. C’è tantissimo da fare, ma insieme stiamo sciogliendo, passo dopo passo, tutti i nodi che incontriamo.

Ricordatevi di leggerci, seguiteci e votate il post che più vi piace. Presto apriremo nuove rubriche e per voi lettori ci sarà anche da scegliere la foto della settimana !

Leonardo

Ciao, sono Leonardo ed ho aderito al progetto di serialblogger.org dopo che la mia prof di italiano, la quale non aveva abbastanza alunni per far partire il corso, mi ha spinto a questa esperienza e devo dire che ne sono soddisfatto e la devo ringraziare.
Io mi occupo delle sezioni cinema e magari più avanti interviste/news.
Abbiamo creato questo sito per informare le persone di ciò che ci piace.
Ciao e buona lettura!

Darius

Ciao,mi chiamo Darius. Mi sono unito a questo blog per esprimere le mie opinioni sulle partite di calcio.Il blog per me è come un diario,dove puoi scrivere tutto quello che vuoi, senza essere disturbato.Mi piacerebbe scrivere più spesso, solo che non ho tanto tempo libero.

Marius

SerialBlogger è un blog nato dalla partecipazione di alcuni alunni dell’istituto comprensivo della Val Nervia e di altri del Liceo Statale A. Aprosio.
Nel blog sono presenti tutte le curiosità, gli interessi e le osservazioni, degli studenti che vi partecipano.

L’idea prevede l’apprendimento di strumenti virtuali per la creazione di un semplice blog.

L’attività si svolge il lunedì pomeriggio di tutte le settimane, dalle 14:30 alle 16:30, per un numero complessivo di 15 incontri.
L’iniziativa SerialBlogger invita non solo a conoscere gli strumenti per la creazione di una piattaforma virtuale, ma anche a condividere i nostri pensieri e le nostre passioni, come possono essere lo sport, la letteratura, il disegno etc….. Ciascuno infatti si occupa, all’interno di questa piattaforma, di un determinato genere e ne fa conoscere tutte le caratteristiche e tutte le qualità.

Invitiamo dunque chiunque a seguire ed eventualmente a partecipare al nostro blog, leggendo, commentando e aggiungendo contenuti alla nostra iniziativa.

Mirco

All’inizio non volevo partecipare a questa iniziativa semplicemente perchè mi sembravano tante due ore di corso. Dopo il primo incontro, invece, ho capito che, a volte, non bisogna avere pregiudizi. Ho scelto di scrivere di sport, precisamente di Formula 1 e di calcio. Attualmente sul blog mi occupo del Monaco, la squadra per cui tifo, perché la Formula 1 non è ancora iniziata. Quando comincerà il mondiale allora parlerò delle corse automobilistiche che sono la mia più grande passione.

Emma F

Ho scelto di fare il blog perchè l’innovazione passa attraverso gli strumenti elettronici. Mi sembrava una bella idea e allora ci ho provato.

Secondo me le persone dovrebbero leggere il nostro blog perchè ci siamo veramente impegnati a farlo e ora ci impegneremo a tenerlo attivo. Sarebbe una soddisfazione per noi vedere altri che leggono i nostri articoli e che vedono cosa abbiamo creato.

Giada

Quello che mi ha spinto a fare il blog è stato il desiderio di comunicare alle altre persone le passioni dei ragazzi e di collaborare con una scuola superiore. Secondo me il blog è uno strumento utile a far conoscere cosa succede a scuola, nel mondo e negli eventi importanti. Può aiutare i ragazzi ad esprimere pensieri e sentimenti.

Simona

Questo blog dovrebbe essere visitato perchè ogni ragazzo o ragazza che scrive ci mette se stesso. Penso sia positivo potersi confrontare con chi guarda il post.

Emma B

Ho scelto di iscrivermi al corso perchè mi piace scrivere e leggere. Attraverso la scrittura mi rilasso. Tutti dovrebbero dare un’occhiata al nostro blog perchè si possono trovare consigli utili e articoli sui nostri interessi

Gaia

Ho scelto di iniziare questa esperienza senza essere spinta da nessuno  ma perchè ero entusiasta all’idea di fare qualcosa di nuovo. Il giorno prima che iniziasse ero un po’ pentita perchè pensavo fosse noiosissimo, invece si è dimostrato un corso istruttivo, divertente e nel quale ci siamo abituati a lavorare con ragazzi di altre classi e altre scuole. Sono veramente contenta della mia scelta.

Liliana

Ciao a tutti, io sono Liliana e frequento il terzo anno del liceo classico di Ventimiglia.Il motivo per cui ho scelto di partecipare a questo progetto é che ho fin da subito trovato molto interessante l’idea di poter condividere online la mia passione per i libri e di poter far conoscere a ragazzi di varie etá titoli che mi sono rimasti nel cuore. Penso che in questo blog molti ragazzi e adulti possano trovare la propria passione e i propri interessi tra i vari campi che abbiamo scelto di trattare.

Alex

Ho voluto partecipare al blog perchè il lavoro in squadra è, secondo me, positivo. Gli articoli, poi, sono utili ed interessanti.

Posted in | qui commenti