Anche quest’anno, il 10 maggio del 2019, gli alunni della scuola media G. Natta si sono recati al Salone del Libro di Torino, con la novità che tra di loro si trovavano anche gli inviati del nostro blog scolastico, Serial Blogger. Accompagnati dai loro professori, i giornalisti della nostra scuola hanno potuto girare per gli stand della fiera e apprezzare alcune attraenti novità editoriali di quest’anno.
Gloria Noaro e Leonardo Massara, alunni di 2^A, hanno partecipato alla visita e hanno intervistato i responsabili di due case editrici: L’Orma editore e la Diablo edizioni. Si sono dichiarati molto contenti dell’esperienza e anche un po’ sollevati dopo aver portato a termine la loro prima intervista, che ha fatto loro conoscere come una casa editrice poco conosciuta possa attirare più lettori.
Anche i fratelli Emma e Tommaso Ferrari hanno potuto preparare le domande e intervistare, insieme al videomaker Lorenzo Bisegna, il responsabile della casa editrice Delrai. Si è potuto così capire come la passione per i libri permette, ancora oggi, di lavorare e condividere emozioni nel mondo della lettura, anche attraverso l’opera delle piccole case editrici. Tommaso, dopo l’intervista, si è sentito soddisfatto per la disponibilità ricevuta e l’attenzione per il suo blog Serial Blogger, che ha ricevuto attenzione meritata presso il Salone del Libro.
I responsabili delle case editrici Immagina di Essere Altro e Uovo Nero sono stati altrettanto disponibili a farsi intervistare dalle alunne del Liceo Aprosio, Liliana Nichols e Veronica Mandica. Le due redattrici del blog sono rimaste colpite dal piano di marketing e dal criterio di scelta della prima casa editrice che è convinta di dover puntare sulle immagini di copertina per poter promuovere i propri autori. L’uovo Nero si concentra sull’autrice Slobhan Dowd e la nostra redattrice Liliana ci saprà presto spiegare, in un suo articolo sul blog, la bellezza di leggere i suoi libri.
Ulteriori approfondimenti, infatti, sono da leggere negli articoli dei nostri alunni e giornalisti della redazione del blog dell’IcValNervia, Serial Blogger.