A Dolceacqua, una meta turistica visitata spesso da stranieri, soprattutto per i dolci
e per il castello, un giorno si sentì uno sparo.
Venne chiamato il comandante dei carabinieri Alezzi che, per precipitarsi il prima possibile sul posto, guidò l’auto superando la velocità consentita con le sirene spiegate. .
Arrivò, insieme al comandante Alezzi, anche la pattuglia di servizio. Tutti si incamminarono nel boschetto da dove era pervenuto lo sparo. Trovarono un corpo. Dopo averlo esaminato, si scoprì che era quello del maresciallo Lancetti che pochi giorni prima si era recato dalla madre per farle visite ma che non era arrivato a destinazione..
Quando si voltarono per andarsene via, videro un uomo che correva. Allora incominciarono a inseguirlo, perdendone le tracce. L’uomo misterioso, sicuro di averli seminati, si recò all’appuntamento al vecchio chalet. Nel frattempo gli inseguitori decisero di tornare indietro ma si persero e arrivarono per caso vicino a uno chalet dove vi erano le finestre spaccate. Videro l’uomo e si nascosero tra le piante per guardare cosa stava accadendo. Videro lui che dava dei soldi a un ragazzo sui 20 anni. Tutti riconobbero nel giovane il cugino del maresciallo. Era chiaro che l’uomo misterioso lo aveva pagato per eliminare Lancetti. Ma perché?
Fine prima parte