Ciao a tutti, oggi vi parlerò del libro ”Le tre pietre”. Questo libro è un fantasy per ragazzi scritto originariamente in francese da Flavia Bujor. È una storia ambientata in un mondo completamente fantastico in cui convivono non troppo pacificamente varie creature oltre agli uomini.
TRAMA
La storia parla di tre ragazze: Opale, Ambra e Giada che il giorno del loro quattordicesimo compleanno scopriranno che le famiglie in cui sono cresciute sono adottive e che è stato destinato loro un futuro incerto in quanto dovranno partire per un viaggio insieme senza conoscersi l’un l’altra e senza avere alcuna informazione su quale sia la loro missione.
Tutto ciò che avranno sarà una pietra ciascuno, tanta speranza di tornare a casa sane e salve, una raccomandazione da parte dei genitori di non fidarsi delle compagne, e una profezia: ”Tre ragazze. Una scoprirà il Dono. Una riconoscerà il Re. Una convincerà le altre due a morire. Di tre pietre non resterà che un Destino.”
Alla storia delle tre ragazze sarà affiancata in modo parallelo la storia di una ragazza chiamata Goa che combatte una grave malattia in un letto di ospedale che continua a fare un sogno che sembra per lei essere l’unica ragione per rimanere in vita.
COMMENTO
È un romanzo autoconclusivo che ho molto apprezzato e per quanto io non ami rileggere i libri, questa è una storia che non vedo l’ora di rivivere per le ambientazioni magiche e soprattutto per i personaggi. Mi ha molto appassionata la storia delle tre ragazze e delle loro pietre magiche, ma soprattutto sono rimasta molto toccata dalla storia di Goa. La vita della ragazza malata mi ha dato emozioni contrastanti ma principalmente mi ha fatto provare un’ immensa tristezza. Ho trovato davvero dure le parti in cui veniva espressa la sua disperazione e il suo atteggiamento arrendevole.
PERSONAGGI
Ho davvero molto apprezzato la caratterizzazione dei tre personaggi principali che sono molto diversi tra loro. Tra le tre la dolce Ambra è quella che mi ha toccato di più il cuore per la sua forza. Infatti nonostante portasse con se un grande dolore per una perdita, è riuscita a farsi coraggio e a superare gli ostacoli che l’hanno messa a dura prova. Ho provato però grande ammirazione anche per Opale che nella sua freddezza nasconde molte debolezze. Giada è il personaggio che ho apprezzato meno per il suo atteggiamento arrogante e superficiale. Nonostante ciò anche in lei sono riuscita a trovare dei pregi, tra cui la spiccata intelligenza. Giada è infatti tra le tre la più brillante e sarà lei in molte occasioni a salvare la vita non solo a se stessa ma anche alle compagne.
CONCLUSIONE
Tra le tre ragazze nonostante le molteplici raccomandazioni nascerà un’amicizia e una profonda fiducia reciproca.
Alla fine della storia sarà svelato il mistero della profezia che, ve lo assicuro, non sareste mai riusciti a comprendere se non lo aveste letto.