Buongiorno a tutti! Oggi vi vorrei presentare un fantastico videogioco composto da tre “capitoli”: Luigi’ s Mansion:
Di cosa parla?
Questo meraviglioso videogioco parla di Luigi, il fratello di Mario, che per un motivo o per l’altro deve catturare fantasmi in case (ville, torri, manieri…).
di cosa parla l’1 ?
Luigi ha vinto una villa nella Selva Boo, con una lotteria a cui non ha mai giocato. Lo dica a suo fratello e fanno a gara per chi arriva prima. Mario arriva prima e a insaputa di tutti Re Boo, principale nemico nel videogioco, lo rapisce. Quando arriva Luigi, trova un vecchietto che sta catturando un fantasma armato di Poltergust. Il vecchietto, il Professor Strambic, dice a luigi che è un’esperto di fantasmi, poi lo porta nel suo nascondiglio. Così gli dice che aveva catturato già molti fantasmi e li aveva intrappolati nei quadri. Il professore catturò anche dei boo, ma Re Boo gli de-ritrattificò e prese Mario. Dopo di ché Strambic gli donò il Poltergust 3000 e gli fece iniziare l’avventura.
e il 2 (Luigi’ s Mansion 2: The Dark Moon) ?
Luigi, mentre dormiva beatamente sulla sua poltrona in salotto, ricevette a sorpresa una chiamata dal televisore di Professor Strambic. Lui trasportò Luigi nel suo bunker attraversi il pixel-trasporto, raccontandogli che i fantasmi (diversi da quelli dell’1) erano impazziti perchè la Luna Scura, che gli teneva tranquilli, era stata distrutta da Re Boo, il quale aveva nuovamente rapito Mario. Così Strambic da a Luigi il Poltergust 5000 e lo manda a trovare i frammenti e suo fratello, più gli Assistentoad. Questa volta il gioco si svolge in più ambientazioni anzichè in una sola villa.
e il 3 ?
Il terzo capitolo, parla di Luigi che, insieme a Peach, tre Toad e Mario, vince il soggiorno in un hotel ultra lusso*. Dopo essere stati accolti da Malberta Crisantemi e dal suo staff, vanno a riposare nelle proprie camere. Però un urlo sveglia Luigi, che esce dalla camera e vede che tutto il corridoio sta diventando oscuro. Così si spaventa, corre e vede Malberta (il principale boss oltre a Re Boo) che dopo avergli detto qualcosa gli mostra Re Boo.
Lui ha rapito Mario, Strambic, Peach e i Toad. Così Luigi scappa, scende in uno scivolo biancheria, e trova il Poltergust G-OO (o G-OM). dopo aver ritrovato Strambic lo porta nel seminterrato. Strambic posizione il suo bunker portatile e invia Luigi all’avventura. Durante la storia arriverà Gommiluigi, un Luigi fatto di goo con varie caratteristiche. Questa volta il gioco è ambientato in vari scenari, cioè i piani che “sblocchi” (capirete giocando) durante l’avventura. *anche Strambic viene catturato così.
la console
I giochi non sono proprio collegati, quindi puoi giocarli nell’ordine che vuoi. Il capitolo 1 è stato fatto per NintendoCube, poi rifatto per DS. Il 2 per DS ma questa estate uscirà anche HD per Nintendo Switch, e il solo per Nintendo Switch.
consigli e altro
- Raccogliere monete è importante in tutti i capitoli, perché nel 2 serve a potenziare il Poltergust 3000 e nel 3 per acquistare aiuti, come il mitico osso dorato che ti risvegli quando muori o altro.
- La modalità multigiocatore è discutibile nell’ 1 e 2 perché giochi o online o in locale, mentre nel 3 c’è la possibilità di usare Luigi e Gommiluigi con la stessa console anche nella modalità storia. Nel 3 ci sono anche simpatici minigiochi da giocare in tentissimi o da solo anche con una sola console.
- Il minigioco più tipico è la Torre Del Caos, in cui svolgi varie mansioni e hai la possibilità di catturare fantasmi particolari o addirittura rari. Nel 3, il boss all’ultimo piano è Boolosso, un Boo composto da tanti Boo, e bisogna sempre fare la torre da 10 piani perché al 5 ci sono sempre fantasmi rari: trovi la chiave, apri la porta, vai sul bottone con Gommiluigi fuori, le porte sul palco si aprono e inizia una battaglia senza esclusione di colpi.
- Sempre nel 3 gioco, completando le missioni e obiettivi sblocchi cose carine, ad esempio recuperando tutte le gemme sblocchi una ventosa fatta di diamante o prendendo tutti i Boo sblocchi l’immagine di uno di loro nella torcia.
- Per avere una esperienza di gioco ancora più completa nel 3 ci sono gli album delle musiche, gli album delle immagini e i contenuti a pagamento (vestiti e ambientazioni per la Torre).
approfondimento sul poltergust
- Riguardo al poltergust, nel primo i fantasmi per catturarli devi abbagliarli con la torcia e risucchiarli. Con il 2 la cosa si evolve: devi recuperare lo strobobulbo, che serve ad abbagliare i fantasmi da risucchiare, e poi devi recuperare l’arcobaluce che serve per trovare gli oggetti trasparenti e poi succhiare le sfere spiritate messe dai Boo. Nel 3, inoltre, devi trovare Gommiluigi, che puoi trovare qui e nel multigiocatore dell’ 1. E come se non bastasse c’è la ventosa che ti permette di trattenere oggetti e distruggerli
i fantasmi più comuni nei giochi
Primo gioco: fantasmi artificiali, naturali e Boo
Secondo gioco: verdini (danno pugni e si armano), spacconi (danno colpi a vasto raggio e hanno più vite) e gli occultini (tendono a nascondersi in mobili, vasi e altro e ti lanciano cose per colpirti).
Terzo gioco: fifantasmi (come i verdini), gli sfascioni (come gli spacconi, ma ancora più difficili da catturare), e i nascondini (come gli occultini
E dopo tutto questo, buona giocata!!