Cos’ è la lumaca fotOsintetica?
La lumaca fotosintetica(o elysia chlorotica) è una lumaca marina, ha un colore verde e ha una forma fogliforme.
Di cosa si nutre?
Si nutre di “vaucheria litorea” (una alga verde dall’ aspetto filamentoso) e mette in atto un adattamento biologico rivoluzionario: dalle alghe che mangia, recupera le cellule e utilizza i cloroplasti per fare la fotosintesi. Questo la trasforma in un ibrido tra animale e pianta, che sembrerebbe essere l’ unico. La forma fogliforme ha la funzione di raccogliere più luce possibile, proprio come nelle foglie normali.
Dove la si può trovare?
Lungo la costa orientale del Nord America, dal Texas, attraverso la Florida e a nord fino alla Nuova Scozia e al Canada.
RIPRODUZIONE
Questa specie, come tutti i gasteropodi, utilizza la fecondazione incrociata e di rado l’ autofecondazione. Depone le uova in piccoli filamenti e, quando si schiudono, ne esce una larva. La larva subirà una metamorfosi con cui si abituerà all’ ambiente circostante. Dopo la prima metamorfosi la larva è nello “stato giovanile” ed è come l’ adulto solo in mignatura e con dei colori marroni a macchie rossi. Dopo il primo pasto di alghe la larva assumerà un colore verde brillante come quello degli adulti, a causa dell’ incorporazione dei cloroplasti.
IMMAGINI