Il Monaco torna alla vittoria nel momento più importante della stagione.
Vi racconterò la visione e l’atmosfera che c’era allo stadio.
L’INIZIATIVA:
La società per convincere tanta gente a venire allo stadio a supportare la squadra, la società ha deciso di vendere i biglietti a 5 euro; scelta che si rivelerà azzeccata, visto che nella maggior parte delle tribune dello Stade Louis II erano “Sold Out”.
IL PRIMO TEMPO:
Il Monaco inizia alla grande sfiorando subito il gol con uno schema su punizione di Golovin ma con un po’ di fortuna l’Amiens ne esce indenne. Ma al 26′, su calcio d’angolo battuto da Golovin, il capitano Radamel Falcao con un colpo di testa insacca in rete.
Il Monaco gestisce fino alla fine del primo tempo. Proprio i monegaschi vanno negli spogliatoi meritatamente tra gli applausi.
SECONDO TEMPO:
Nel secondo tempo l’Amiens cerca il pareggio ma la difesa monegasca fa buona guardia, e sfiora il raddoppio in due occasioni.
All’82’ minuto un contropiede fulmineo iniziato da Sidibè e concluso da Golovin che dopo uno scatto a superare la difesa batte il portiere con un destro potente che si insacca in rete.
Subito dopo l’Amiens a seguito di una punizione rischia di riaprire la partita, ma Benaglio fa una parata stupenda e evita il gol che riaprirebbe la partita.
Il Monaco in pieno recupero va vicino al gol con Rony Lopes e Fàbregas che scambiano vicino alla bandierina del corner (proprio davanti alla mia tribuna), ma la retroguardia avversaria evita il terzo gol degli avversari.
CONCLUSIONI:
Il clima allo stadio era fantastico, la partita è stata molto divertente e ti invogliava a non distogliere neanche per un attimo lo sguardo dal terreno di gioco. A fine partita, sia dentro lo stadio sia nei parcheggi interrati era festa (con utilizzo di clacson,canti e di bandierine fornite vicino al proprio seggiolino prima della partita. Anche la coreografia della curva era molto bella.
TATTICA:
Jardim sapeva che questo era un match fondamentale, e dopo un periodo buio ha provato a dare la scossa passando da un 4-2-3-1 a un 4-4-2; modulo già utilizzato dal Monaco l’anno della vittoria del campionato e della semifinali di Champions.
Il cambiamento funziona. Il Monaco utilizzava un 4-4-2 con come esterni Gelson Martins adattato a sinistra e Sidibè a destra. Proprio quest’ultimo è stato la sorpresa di serata; perché Sidibè normalmente è un terzino destro. Anche Henrichs, finalmente messo in campo, ha fatto vedere tutto il suo talento.
Sono completamente d’accordo con Jardim nel utilizzare come esterno un terzino.
Highlight: https://youtu.be/awiIyVfxzb0
PAGELLE:
Monaco: 4-4-2 :
Benaglio: 8
Henrichs:8-
Glik:7.5
Jemerson:7.5
F:B Toure:7.5
Sidibè: 8-
Golovin: 8.5
Adrien Silva: 7/8
Gelson Martins: 7.5
Falcao: 8
Vinicius: 7
Immagine in evidenza presa da Sky Sport.it
Grazie per aver letto l’articolo!
Mirco